Personal Best in mezza maratona

La preparazione per la maratona di Valencia mi ha riservato anche questa sorpresa.
Incrementare il carico degli allenamenti porta sempre a migliorare anche le prestazioni, però arrivavo a Domenica 10 Novembre in un periodo di carico, con le gambe non “in condizioni da gara”. Eppure hanno spinto, e anche parecchio!

Procediamo con ordine: l’obiettivo concordato col Coach era quello di dare tutto; sebbene l’idea iniziale fosse di alternare 1km al ritmo maratona ad 1km al ritmo mezza maratona per fare un bel lavoro di resistenza, nei giorni immediatamente precedenti alla gara le sensazioni erano state ottime ed ero davvero di buon umore. Così, durante una call qualche giorno prima abbiamo deciso di provarci.

Sabato pomeriggio dopo una corsetta blanda di 7km sono andato a ritirare il pettorale. Non è stata una di quelle giornate da paranoia in cui cercavo di fare meno movimenti possibili per essere “tirato a lucido” per il giorno della gara, anzi diciamo che venivo da una settimana con poco sonno e anche qualche abbuffata di troppo (comunque sempre senza alcol). Dopotutto fino a tre giorni prima questa gara non era una mia priorità della stagione.

Arriva finalmente Domenica, la sveglia suona alle 6:00, apro la finestra e ci sono una nebbia e un’umidità pazzesche. Faccio colazione e mi rilasso un paio d’ore guardando un po’ di video su youtube e leggendo un po’. Arrivate le 7:30 mi preparo ed esco, volevo prendere meno freddo possibile arrivando all’ultimo e così ho fatto. Parcheggio l’auto a 1.5km dalla partenza e raggiungo la partenza corricchiando insieme ad un amico con il quale ci scambiamo i soliti “chi ce lo fa fare con sto freddo”.
Ancora qualche allungo e un po’ di movimenti prima della partenza e poi…via!

I primi 5km scorrono in un batter d’occhio, trovo subito il mio gruppetto: siamo in 9 tutti sullo stesso passo (circa 3:55/km). Leggermente più veloce di quello che avevo in mente ma se voglio compagnia mi devo adattare.
Tutto bene anche nei 3 cavalcavia presenti fra il quinto e l’ottavo/nono kilometro, vengo superato come sempre ma poi in discesa/pianura recupero tutti con gli interessi.
Arrivato all’undicesimo kilometro è il momento del gel, fra i guanti (è la prima gara che corro coi guanti nella mia vita) e il freddo fatico ad aprirlo e anche una volta aperto il liquido non esce bene. Insomma perdo quasi 30 secondi e il contatto col gruppo. Niente panico, sono ancora in ottime condizioni e il crono fino a quel punto era buono.

Decido però che piano piano li avrei raggiunti e, uno alla volta, vado a prenderli. Nel frattempo il gruppo si era un po’ sfilacciato e così il “recupero” del gruppo è diventato una procedura lunga quasi 9km al termine dei quali avevo raggiunto e superato tutti e 8 gli altri corridori. Bene così, siamo perfetti per un PB, probabilmente intorno all’ora e 23. Tieni duro!

Continuo così e mi “ingarello” con un ragazzo che riconosco e che alla Mezza di Milano (l’urban trail) era arrivato prima di me, questa volta lo vedo un po’ in difficoltà e non mi faccio pregare, sempre senza forzare piano piano lo raggiungo e lo supero, ora ho strada libera.

Arrivato all’ultimo kilometro è una festa, conosco bene quella strada e mi da una carica pazzesca, inoltre negli ultimi 200/300 metri vedo un’altro corridore che posso tentare di raggiungere quindi do il massimo e vado a prendere anche lui proprio a 10m dal traguardo.

Fermo l’orologio e… 1h22’47”, PB su Mezza Maratona (distrutto il precedente 1h24’12”) e già che c’ero ho migliorato i tempi su kilometro, miglio, 5000m e 10000m.

Cosa posso aggiungere? Arrivato al traguardo ero contentissimo sia per il risultato (sono ancora adesso piuttosto incredulo, soprattutto se penso a quando ho iniziato a correre o a quando ho corso la prima mezza maratona) sia per le condizioni con cui mi avvicino alla maratona di Valencia. Ora non mi resta che chiudere la preparazione con gli ultimi allenamenti e poi godermi il Tapering e la maratona.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *